Pensi di essere in sovraccarico di stress da studio e non sai come uscirne?
Se hai le batterie a terra, le motivazioni scarseggiano e non ti senti in grado di gestire la mole di studio e di impegno che il percorso di studi richiede, potresti essere sotto la cosiddetta sindrome di burnout.
Si tratta di una sindrome legata a situazioni di lavoro estenuanti. Il fenomeno è ormai piuttosto diffuso anche tra gli studenti, universitari e non, in particolare nei periodi di stress legati all’ansia da esami. Può essere determinato da numerosi fattori e avere conseguenze diverse a seconda della risposta individuale di ciascuno.
Da parte mia è corretto specificare che non sono un medico né uno psicologo. I consigli riportati in questo articolo sono basati su esperienze personali e si riferiscono a situazioni di stress leggero e non patologico. In caso di forte stress da studio o comunque persistente, si raccomanda naturalmente di consultare uno specialista qualificato o di chiedere sostegno ai propri cari.
In questo articolo proveremo ad analizzare le cause e i sintomi dello stress da studio universitario o scolastico e a capire come affrontarlo.
Stress da studio: come riconoscerlo e affrontarlo
Stando alle statistiche, il numero degli studenti che ricorrono a consulenze psicologiche per fronteggiare l’ansia da studio e altri sintomi derivanti dal burnout è cresciuto negli ultimi anni. Vediamo più da vicino di cosa si tratta e come gestire lo stress da studio.
Sindrome di burnout da studio: in cosa consiste
Burnout viene spesso tradotto dall’inglese con “esaurimento”. Probabilmente è esagerato come termine, quindi può non rispecchiare la tua situazione, in quanto si tratta di una condizione più pesante rispetto ad un momentaneo stress da studio. Quest’ultimo può essere fisiologico, in particolare in vista di un esame, un’interrogazione o una prova importante. Pertanto non c’è motivo di agitarsi.
Di fatto il burnout è il risultato di stress cronico sul posto di lavoro che non è stato gestito con successo. Esiste anche un test per misurarlo, il Maslach Burnout Inventory.
Seppur è più appropriato parlarne in ambito lavorativo, se volessimo traslare questo all’ambito studentesco, potremmo dire intendiamo definire una condizione di disagio psichico dovuta a stress da troppo studio. Questo può essere determinato da cause come:
- Adattamento ad un nuovo ambiente;
- Difficoltà nello studio;
- Incapacità di conciliare lo studio con altri impegni;
- Mancanza di tempo libero;
- Orari estenuanti;
- Eccessivo carico emotivo;
- Ansia da prestazione;
- Assenza di sostegno (per esempio tra colleghi o compagni di studi).
Il carico di impegni e la gestione dei ritmi di studio possono sembrare a tanti studenti – soprattutto a quelli appena usciti dal liceo – come degli ostacoli impossibili da superare. Rischiando di paralizzarli. Non è quindi una situazione anomale, anzi il più delle volta si supera con un po’ di tranquillità e facendo esperienza.
Piccola nota a margine di questo paragrafo: se anziché nello studio hai difficoltà sul lavoro, forse può aiutarti leggere il mio articolo su come reinventarsi un lavoro.
Stress e ansia da studio: sintomi
Quali sono i sintomi di un forte stress? E quali sono i sintomi del burnout da studio?
Tra i principali sintomi legati alla sindrome di burnout per lo studio, possiamo annoverare:
- Stanchezza e stress da studio con perdita di energia fisica e psichica;
- Perdita di un atteggiamento positivo verso sé stessi e gli altri;
- Sentimenti di frustrazione, rabbia, calo di autostima;
- Desiderio di mollare.
Tra i sintomi stress da studio più comuni da un punto di vista fisico ci sono mal di testa, disturbi gastrointestinali, disturbi del sonno, nevrastenia, senso di fatica cronica. A volte lo stress da studio fa dimagrire. A tal proposito, se cerchi informazioni su una pausa pranzo equilibrata, dai una letta al mio articolo sui blogger di cucina famosi ed emergenti, perché trovi anche alcuni paragrafi dedicati a questo.
Ricorda che la preparazione ideale per un esame combina uno studio efficace con la cura di te stesso, a partire dal benessere fisico, trasformando lo stress da studio in energia positiva. Con moderazione, un po’ di sana tensione può persino motivarti. Quindi non mollare, anche perché adesso andiamo a vedere alcuni rimedi per lo stress da studio pratici.
Come combattere lo stress da studio: rimedi
Cosa fare in caso di stress da studio? Superare l’ansia da esami e ritrovare l’equilibrio è possibile.

Ecco alcune strategie per uscire da una situazione di burnout per lo studio:
- Cerca di identificare le cause del tuo stress;
- Impara ad accettare i fallimenti. O, quantomeno, sforzati di cambiare atteggiamento, ricordandoti sempre che i fallimenti fanno parte della vita, proprio come le vittorie. Un esame può anche andare male, questo può aiutarti a migliorare, conoscerti e darti un metodo di studio su misura. Non c’è nulla di cui vergognarsi o di irreparabile, il prossimo andrà meglio;
- Concediti delle pause e prenditi cura di te stesso;
- Suddividi i tuoi obiettivi a lungo termine in obiettivi più semplici da raggiungere;
- Fatti aiutare, chiedi sostegno ai tuoi amici, alla famiglia, ai colleghi. E, se pensi sia il caso, non esitare a rivolgerti ad uno psicoterapeuta o un altro specialista;
- Non avventurarti alla ricerca di integratori per stress da studio, senza consultare un medico o chiedere consiglio al tuo farmacista. Stessa cosa ovviamente se cerchi vitamine per stress da studio, è sempre utile basarsi sui consigli e prescrizioni di personale medico e qualificato. Chiedi a loro cosa prendere per stress da studio.
Questi possono essere buoni rimedi contro lo stress da studio. Anzi, è il caso di sottolineare con piacere: rimedi naturali contro lo stress da studio.
Qualora volessi concederti qualche pausa per rilassarti, magari una partitina ai videogiochi o osservare un po’ di arte potrebbe fare al caso tuo. Permettimi, in tali eventualità, di suggerirti i miei articoli sul gaming online – dove trovi migliori piattaforme e giochi per te – e sui migliori blogger di arte e art influencer da seguire. Anche questo può aiutarti a capire come superare lo stress da studio.
Come studiare riducendo lo stress
Lo stress da studio può rendere interrogazioni, verifiche o esami universitari una sfida. L’ansia da preparazione è gestibile con strategie efficaci e tecniche di rilassamento, perfette per studenti delle superiori e universitari. Ecco come affrontare lo stress da esame con serenità:
- Partecipa attivamente alle lezioni. Seguire con attenzione e annotare i punti chiave aiuta a comprendere i concetti gradualmente, riducendo l’ansia da ripasso. Chiarire i dubbi in aula limita lo studio a una rapida revisione, alleviando lo stress da preparazione;
- Organizza il tempo con un piano di studio. Dividi la materia in piccoli blocchi e decidi quante ore dedicare ogni giorno. Per le superiori, sessioni di 45 minuti con pause sono ideali; per l’università, pianifica i capitoli in base al programma. Una routine equilibrata tra studio, riposo e svago tiene sotto controllo l’ansia da verifica;
- Studia in un ambiente ordinato, confortevole e luminoso.
Ricordati inoltre di vivere in modo sano: dormi 7-8 ore, mangia cibi nutrienti e resta idratato. Dedica tempo a hobby o amici per ricaricare le energie e affrontare lo stress da interrogazione o esame con lucidità.
Infine potresti provare tecniche di rilassamento per calmare la tensione. Ecco alcune dritte:
- Un piano di respirazione adatto a te per rilassarti rapidamente;
- Fai una camminata, stretching o yoga per sciogliere i muscoli. Una pausa attiva ogni tanto fa bene;
- Utilizza la pratica del mindfulness. 5 minuti di meditazione guidata riducono l’ansia da studio;
- Usa la musica non per distrarti ma per creare un’atmosfera serena e di calma, magari attraverso l’ascolto di suoni rilassanti;
Che tu sia uno studente delle superiori o universitario, queste piccole strategie possono aiutarti a gestire lo stress da studio e affrontare verifiche ed esami con maggiore sicurezza e meno ansia. Spero pertanto che questo articolo ti abbia aiutato. Vedrai che andrà bene.









