Digital Innovation Day: social revolution

mashable social media day

Cresce in maniera esponenziale l’interesse per il Mashable Social Media Day + Digital Innovation Days in programma a Milano nei giorni del 18, 19 e 20 ottobre presso lo Iulm Open Space.

I biglietti per l’evento sono sold out, ma puoi ancora seguire in diretta l’edizione più incredibile di sempre, acquistando il live streaming: cliccando qui.

Merito delle basi solide su cui si base l’evento, ossia affrontare le tematiche del digital marketing, del social media marketing, dell’imprenditoria e dell’innovazione, attraverso la presentazione e la discussione di strategie concrete e case study di successo presentate dalle migliori eccellenze del settore digitale.

Solo per citarne alcune delle protagoniste nella tre-giorni: MTV, Google, Microsoft, L’Oreal, Mediaset, Huawei, SAS, Armando Testa, Sony Interactive Entertainment Italia, Costa Crociere, Coty International, Drive Now Italia, Perfetti Van Melle, Deutsche Bank , Banca Mediolanum, Quora, Ogilvy & Mather, Open Influence, Talkwalker e Foodora.

Tra i temi caldi dell’edizione di quest’anno ci saranno: Influencer & Micro Influencer Marketing, Blockchain & Cryptovalute, rapporto tra TV & Social Media Marketing, Smart Working & Sharing Economy, Strategie di Facebook Advertising, rapporto tra Pubblicità tradizionale e nuovi media, nuove frontiere della comunicazione sia in ambito E-commerce che nel settore Retail, utilizzo strategico dei dati e molto altro ancora.

Mashable Social Media Day: tutto quello che c’è da sapere

Vuoi saperne di più suI Mashable Social Media Day? Allora entriamo subito nel merito, partendo dall’organizzazione e dalla sua storia, fino a conoscere in maniera quanto più dettagliata possibile il programma dell’evento.

La CEO Eleonora Rocca e il team

Dopo aver maturato 17 anni di esperienze professionali all’interno di importanti realtà in Italia digital e multinazionali, tra le quali Hewlett-Packard, Roberto Cavalli, Microsoft, Privalia, Kingston Technology e Tp-Link Uk, ricoprendo ruoli manageriali in ambito Sales & Marketing, Eleonora oggi vive a Londra, dove lavora da oltre quattro anni come Marketing Manager, ma anche come consulente freelance, occupandosi di aiutare aziende e startup a creare strategie di marketing & Digital Marketing idonee al raggiungimento di obiettivi di successo.

Oltre ad essere CEO & Founder dei Mashable Social Media Day + Digital Innovation Days, è Business Mentor per CRIOS Bocconi a Milano e per Cherie Blair Foundation a Londra. Infine è organizzatrice ufficiale del Lean Startup Machine Workshop Milano e Founder del Fashion & Lifestyle.

Eccola presentare l’iniziativa a TgCom24 che sarà Media Partner dell’evento.

Al fianco di questa grande donna nell’organizzazione del Mashable, un team che si compone di professionisti del Marketing Digitale che, come recita il sito ufficiale dell’evento:

«Mettono le proprie competenze al servizio di un evento che, anno dopo anno, impone uno sforzo organizzativo sempre maggiore».

Un’azienda liquida di cui fanno parte 17 persone: 10 donne (Eleonora, Valentina, Sara, Michela, Rossella, Federica, Ilenia, Marina, Annalisa e Francesca) e 7 uomini (Emanuele, Luca, Alessandro, Francesco, Lucio, Michele e Andrea).

C’è chi si occupa della gestione del sito internet, chi di copywriting, di social network Italia media management, advertising e media e public relation. E ancora di contabilità, contratti e segreteria organizzativa.

Al team di #SMDAYIT+#DIDAYS, dislocato tra Italia e Regno Unito, si aggiunge un nutrito gruppo di Mashable Social Media Day Ambassador, promotori appassionati dell’evento di cui ho il piacere di fare parte.

La storia: dal 2014 ad oggi

Mashable è terzo blog più popolare al mondo con oltre 30 milioni di pagine visitate al mese. ​Nel 2010 organizza negli USA il primo Mashable Social Media Day​, evento di approfondimento sull’impatto del digital marketing e dei social media sulla comunicazione. Negli anni seguenti lo stesso evento viene ripreso in altri Paesi.

È nel 2014 che Eleonora Rocca – già affermata imprenditrice, consulente di digital marketing, speaker e formatrice – ​fonda​ ​il​ ​Mashable​ ​Social​ ​Media​ ​Day​ ​Italia (SMDAYIT). La manifestazione si propone di affrontare le tematiche del digital Italia, del social media marketing e dell’innovazione a 360 gradi, attraverso strategie concrete e case study di successo presentate dai migliori professionisti del settore.

Negli anni l’interesse suscitato da SMDAYIT è sempre crescente, i partecipanti passano dai 150 del 2014 ai 1176 del 2017. L’hashtag #SMDAYIT è per quattro anni consecutivi tra i primi tre posti nei trending topic nazionali di​ ​Twitter​ ​per​ ​arrivare,​ ​nell’edizione​ ​2017,​ ​a 22mila tweet che rendono Mashable Social Media Day Italy l’evento settore più twittato dell’anno.

Edizione 2018: i Workshop

Durante la tre-giorni si terranno momenti di formazione interattiva, che prevedono lo svolgimento di attività pratiche ed un contatto molto più diretto con il relatore/docente. Verranno forniti spunti pratici rispetto a una serie di temi del mondo del Digital Marketing e dell’Imprenditoria: dal Personal Branding alla UserExperience in ambito Food; dallo #Storytelling al #BrandJournalism fino alle strategie per utilizzare al meglio #Twitter. E poi ancora: #CompanyCreation, per avviare attività imprenditoriali con modalità innovative; #UIDesign, per progettare la propria App; Tag Management, per imparare a strutturare una strategia utilizzando Google Tag Manager e le tecniche legate al Machine Learning. Infine – a stimolare il pensiero creativo e aiutare la ricerca di soluzioni efficaci e vincenti per creare l’identità del proprio progetto imprenditoriale – torneranno le metodologie LEGOSERIOUSPLAY + LeanModelCanvas.

I panel dei Mashable SMDAYIT 2018

I panel previsti durante la 3 giorni di Mashable Social Media Day 2018 + Digital Innovation Days saranno ulteriori momenti di riflessione e confronto su temi “caldi” del mondo digital.

Ad esempio Eleonora Chioda, caporedattore di Millionaire, e i suoi ospiti si occuperanno di Bitcoin, Blockchain, ICO e Criptovalute. Mentre il panel moderato da Chiara Dal Ben, Head of Influencer Network di Venicemesh, affronterà il tema dell’Influencer Marketing inserito all’interno di Piani di Comunicazione più ampi, facendo il punto su strategie e misurabilità dei risultati.

Speakers da tutto il mondo

Da Londra a Los Angeles, dalla Silicon Valley a New York, anche la quinta edizione di Mashable Social Media Day + Digital Innovation Days avrà un sapore internazionale con la presenza di relatori provenienti anche da oltre oceano. Andiamo a conoscerne meglio alcuni dei più importanti.

Chimeren Peerbhai

Global Digital Product Manager della celebre casa farmaceutica GlaxosmithKline, la quale spiegherà come utilizzare nuove tecnologie come augmented reality e virtual reality possano essere utili per testare, convalidare e modellare l’offerta di prodotti di consumo garantendo risultati di maggiore impatto.

Vin Clancy

Growth Hacker di fama mondiale arriverà da Los Angeles, che condividerà alcune strategie segrete da applicare a fonti di traffico organiche e a pagamento, e tutto ciò che c’è di mezzo. Uno speech imperdibile per chi sta cercando metodologie innovative per far crescere la propria azienda.

Isabella Lazzini

Non saranno da meno tutti gli altri relatori d’eccezione protagonisti a Milano pronti a condividere col pubblico di SMDAYIT + DIDAYS la loro visione del futuro e le strategie da applicare per avere successo, creando, innovando, rompendo gli schemi. Ad aprire la prima giornata dell’evento sarà Isabella Lazzini, Marketing e Retail Director di Huawei, che parlerà di Tecnologia e design 3.0 per un nuovo modo di concepire la customer journey.

Flavia Baccaro e Federica Cambiago di Deutsche Bank

Analizzeranno invece il chatbot come nuovo strumento di customer relationship management e di lead nurturing.

Paolo Liguori

Altra presenza importante a Mashable Social Media Day Italia è quella del Direttore di Tgcom24, il quale racconterà le strategie che hanno portato al successo la nota piattaforma di informazione, come narra il titolo del suo speech: Nasce da Internet: dal web alla Tv, la Case Study unica in Europa di Tgcom24.

Antonio Gatti

Digital Transformation Advisor di Microsoft, spiegherà come, grazie alle logiche delle digital platform, un’azienda possa innovare la propria offerta sul mercato partendo dall’ottimizzazione dei processi produttivi per arrivare all’introduzione di un nuovo modello di business.

Valeria Santoro

Country manager Italia, illustrerà le tecnologie e gli sviluppi su cui Stocard sta lavorando per semplificare la vita dell’utente-consumatore nel rapporto con il retail fisico. Usare Stocard per caricare i punti delle carte fedeltà dematerializzate e aggiunte al proprio portafoglio digitale è un’abitudine ormai consolidata per 4 milioni di utenti italiani.

Giuseppe Mayer

Toccherà allo chief digital officer del Gruppo Armando Testa raccontare a Mashable Social Media Day come e perché Amazon stia rompendo il duopolio Google-Facebook con la sua offerta pubblicitaria.

Mirco Pasqualini

Direttamente dagli uffici di New York di un’altra celebre agenzia, la Ogilvy & Mather, per spiegare il nuovo ruolo del design nell’era dell’experience economy.

Andrea Leverano

Porterà invece sul palco l’esperienza di DriveNow riguardo la relazione col cliente e il ruolo della tecnologia in tema di sharing economy, smart city e mobility as a service.

Gianluca Cocco, Anna Re, Simone Guzzardi

Quanto è importante, per la reputazione aziendale che dipendenti e collaboratori abbiano uno spazio per raccontarne la quotidianità e ne diventino company ambassador? Attraverso il lancio mondiale del canale Snapchat, Foodora ha aperto una finestra in tempo reale sulla vita dei rider. A raccontarlo sarà l’amministratore delegato di Foodora in Italia Gianluca Coco.  Sullo stesso tema interverranno anche Anna Re, corporate communication manager del colosso del settore Confectionery Perfetti Van Melle, e Simone Guzzardi dell’agenzia milanese L45, che insieme stanno attuando uno dei progetti più completi e creativi di employees advocacy.

Valentina Tosi

In arrivo dalla Silicon Valley, head of marketing di Quora, una delle pittaforme di domande e risposte più popolari al mondo, fondata dall’ex CTO di Facebook, illustrerà invece le potenzialità della piattaforma di domande e risposte come strumento innovativo per conoscere il proprio target, fare brand awareness e accrescere il proprio personal branding.

Marianna Ghirlanda, Tiziana Grasso e Giorgio Giordani

Di creatività si parlerà poi con Marianna Ghirlanda, head of creative agencies di Google e con Tiziana Grasso, communication manager di Sony Interactive Entertainment Italia e Giorgio Giordani dell’agenzia Spencer & Lewis. Loro 3 parleranno di rivoluzioni creative passate – ognuna delle quali avvenuta ascoltando in anticipo ciò che stava mutando nelle abitudini e nelle aspettative del pubblico – e della quarta che stiamo attraversando adesso, dove quello del creativo resta un ruolo chiave, ma a farla da padroni sono soprattutto i contenuti e chi è in grado di governarli.

La creatività – come ribadirà infatti Marianna Ghirlanda – rappresenta una grande sfida nel cambiamento delle logiche pubblicitarie, che vogliono contenuti sempre più rilevanti per i consumatori ed efficaci per gli inserzionisti.

Veronica Civiero

In un mondo in cui è il consumatore ad avere pieno controllo del flusso di comunicazione, che impatto possono avere le conversazioni nel processo decisionale d’acquisto? Che caratteristiche devono avere i contenuti social con obiettivi di vendita ben precisi? Come cambia la strategia di comunicazione nei diversi step del funnel d’acquisto degli utenti?

A queste e altre domande risponderà Veronica Civiero Head of Social and Influencer strategies di L’Oréal Italia. Naturale evoluzione dei testimonial, gli influencer riescono a orientare le idee, i gusti e i consumi di una specifica nicchia per via di una competenza collettivamente riconosciuta e un’identità ben definita.

Top infuencer

Dall’industria del fashion a quella del food, il Mashable Social Media Day Italy + Digital Innovation Days ospiterà con orgoglio i professionisti che dettano l’agenda digitale dei rispettivi settori di riferimento.

A partire dallo chief operating officer di Open Influence, agenzia che riunisce i migliori esperti di influencer marketing a livello internazionale, interverrà sul tema dell’intelligenza artificiale applicata all’influencer marketing e spiegherà come, grazie ad alcuni strumenti chiave, sia possibile, partendo dalle immagini pubblicate dagli influencer, prevedere quale sarà l’engagement di una campagna.

Con Gabriele Figus, head of social di Ploomia, si parlerà invece di micro influencer marketing nel settore della cultura e della formazione. Spazio quindi ai veri influencer:

  • Filippa Lagerback(@FilippaLagerback e planetfil.net) in tema di community management e content social strategy, racconterà il suo rapporto con la rete e con i suoi oltre 400.000 follower su Instagram;
  • Laetitia Chaillou (@ParisianinRome e parisianinrome.com);
  • La youtuber Tess Masazza (Melodramachic);
  • La tech influencer Fjona Cakalli (techprincess.it)
  • Laura Renieri (theoldnow.it) lifestyle e fashion blogger.

Ma questi sono solo solo alcuni degli incontri che arricchiranno la tre giorni: da Nunzia Cillo (@NunziaCillo e entrophia.it) a Fabrizia Spinelli, da Nadia La Bella Ida Galati, passando per Francesca Romana Capizzi Martina Corradetti (thefashionmob.it).

Young & Bright

Con l’obiettivo di valorizzare il talento a 360 gradi, a prescindere dalla data di nascita, SMDAYIT + DIDAYS, nella sua prossima edizione, inaugurerà ufficialmente la sezione YOUNG & BRIGHT, dedicata ai migliori professionisti under 30, in grado di portare sul palco delle idee nuove e tutta la carica positiva tipica dei più giovani. Saliranno così sul palco: Mary Franzese, Co-founder & CMO di Neuron Guard; Gherardo Liguori e Virginia Tosti Co-founder di Start2impact e Gian Luca Comandini, Co-founder di You & Web.

Segui Mashable SMDAYIT anche attraverso i miei canali social

Come ho già accennato in apertura, dopo aver partecipato nel 2017 come spettatore, questa volta ho il piacere di seguire e vivere Mashable Social Media Day in prima persona come Brand Ambassador, cercando di raccontare e l’evento e veicolare i suoi valori anche attraverso i miei canali social. Dai post su Facebook al live tweeting e le Instagram Stories, non mancherò di testimoniare in diretta la mia esperienza.

giordano sottosanti

Giordano

 Aiuto persone e aziende a creare o migliorare la loro presenza online.
 

Social media manager, contet writer SEO e comunicatore digitale. Ho collaborato e collaboro con importanti personalità, organizzazioni e imprese. Mi occupo di comunicazione in tutte le sue forme, con focus su innovazione, politica e cultura.

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